Micosi: perché si manifestano?
Una micosi è un’infezione, che può interessare sia uomini che animali, causata da funghi patogeni. Si può distinguere tra infezione micotica primitiva e opportunistica. Il primo tipo interessa i soggetti sani, potendo manifestarsi dopo mesi o anni dall’infezione; la seconda, invece, è dovuta ad agenti patogeni in grado di colpire solo persone con un sistema immunitario già compromesso. La principale classificazione delle infezioni micotiche, tuttavia, è fatta sulla base dell’area del corpo infetta: distinguiamo le infezioni sistemiche, che interessano molte aree del corpo, e localizzate, che colpiscono una sola zona.
Quali conseguenze comportano?
Le principali cause di micosi sono: assunzione di alcuni medicinali (come gli antibiotici), il diabete o un sistema immunitario già fortemente compromesso. Queste infezioni possono creare parecchi disagi, interessando differenti aree del nostro corpo: ad esempio, l’onicomicosi compare sull’unghia, mentre il “piede d’atleta” comporta la formazione di ragadi (cioè piccolissime ferite) tra le dita dei piedi; altre, ancora, possono interessare gli arti inferiori o superiori del corpo, manifestandosi sotto forma di macchie circolari dai bordi rossi. In tutti questi casi, l’infezione può causare forte prurito, dolore e provocare desquamazione della pelle.
Come si cura una micosi?
Per prevenire l’infezione fungina, è bene utilizzare calzature proprie negli ambienti umidi, come docce e spogliatoi di palestre e piscine, che sono i principali luoghi dove può avvenire il contagio. Quando però l’infezione è già in atto, è bene rivolgersi al proprio medico, al fine di stabilire quale sia la terapia farmacologica appropriata al caso specifico. In farmacia è possibile acquistare numerosi rimedi utili a eliminare la micosi.